Corre l’anno 1689 quando Ignazio Sebastiano Gravina Cruyllas, Principe di Palagonia, continuando con più energie quanto era stato intrapreso dal padre, procede nell'opera di riorganizzazione dell'economia del feudo e delle sue infrastrutture . Ed è nell'ambito di questo programma che commissiona ai “Mastri Flavetta”, la costruzione di una Nobile residenza nella spiaggia di Calatabiano, a pochi passi da Taormina. Il Castello di San Marco, così nominato, si consacra presto luogo prediletto del Principe, per gli incontri mondani della nobiltà locale, nonché come sede di importanti riunioni di commercio. Un tempo circondato da vigneti, che occhio non poteva scorger fine, rappresentava difatti un nodo vitale delle cosiddette “Vie del Vino” Oggi attentamente restaurato ritorna ai suoi fasti ed offre ai propri visitatori una cornice unica ed irripetibile ove poter trascorrere le proprie vacanze. Immerso in un parco di 4 ettari, a soli 100 metri dal mare, è contornato da deliziose dimore, ognuna con un proprio particolare carattere. Ad arricchire l’offerta il rinomato ristorante “ Mastri Flavetta” la splendida piscina, il campo da Tennis e la saletta dei massaggi. Un’oasi a pochi chilometri da Taormina, dove nel massimo relax si può godere di una rigogliosa natura. I saloni per gli incontri, i ristoranti ed il Palmento del Vino, finemente ornati in stile barocco Siciliano, racchiudono tutto il calore delle antiche costruzioni, insieme ad un servizio sempre attento e cordiale.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Corre l’anno 1689 quando Ignazio Sebastiano Gravina Cruyllas, Principe di Palagonia, continuando con più energie quanto era stato intrapreso dal padre, procede nell'opera di riorganizzazione dell'economia del feudo e delle sue infrastrutture . Ed è nell'ambito di questo programma che commissiona ai “Mastri Flavetta”, la costruzione di una Nobile residenza nella spiaggia di Calatabiano, a pochi passi da Taormina. Il Castello di San Marco, così nominato, si consacra presto luogo prediletto del Principe, per gli incontri mondani della nobiltà locale, nonché come sede di importanti riunioni di commercio. Un tempo circondato da vigneti, che occhio non poteva scorger fine, rappresentava difatti un nodo vitale delle cosiddette “Vie del Vino” L’Antica Dimora che con considerazione viene oggi conservata, rappresenta uno splendido esempio di architettura barocca Siciliana, con evidenti influenze arabeggianti. Unica, nel pur vasto scenario artistico isolano, si presta adesso a svelare le sue meraviglie per accogliere, come un tempo, piacevoli e pregevoli incontri. Il Castello, immerso in un lussureggiante parco di quattro ettari, è contornato da deliziose dimore arredate in stile “Vecchia Sicilia” dotate degli adeguati servizi.
I saloni per gli incontri, i ristoranti ed il Palmento del Vino, finemente ornati in stile barocco Siciliano, portano ancora i nomi dei Nobili appartenenti alla loro storia. I luoghi raccontano di se e del loro passato, illuminati da luci calde e mai invadenti; un tono morbido e distensivo ad ogni cosa e un’organizzazione che, con rispettosa attenzione, dona sempre ai propri Ospiti un servizio “diverso” insieme alla certezza di una perfetta riuscita ad ogni incontro. Tutto il fascino delle cose antiche, unite al piacere della tradizionale ospitalità isolana, fondano insieme gli elementi che ci permettono di realizzare eventi di alto livello: meetings, convegni, incontri riservati, serate a tema, presentazioni e raffinate cene di gala. Confessiamo infine, con giusto rispetto, che il Principe Ignazio, non avrebbe mai immaginato il suo Castello come meta di viaggiatori provenienti d’ogni parte del mondo ma, dopotutto, siamo certi che essi sarebbero stati accolti con la stessa “proverbiale” ospitalità, allora come oggi. Vi aspettiamo dunque nostri graditi Ospiti, per farVi scoprire che : Il Principe… riceve ancora !
l Castello di San Marco, splendido esempio di architettura barocca siciliana, casa di villeggiatura del
Principe Ignazio Gravina, sorge tra la romantica Taormina ed il vulcano Etna a soli 50 mt dal mare. Da
pochi anni restaurato, accoglie oggi i suoi ospiti in eleganti ambienti sia interni che esterni essendo
immerso in un rigoglioso parco di quattro ettari.
All’interno degli antichi edifici adiacenti al castello si trova il rinomato ristorante Mastri Flavetta, cornice
ideale in cui gustare la genuina cucina isolana.
Inoltre una grande piscina, 2 pool bar, tennis, spiaggia privata, congress hall, WI FI tecnology.
Si organizzano meetings, galà, ricevimenti.
- Eventi Hotel Congressi
- Via san marco, 40 - 95011 Calatabiano - Taormina ( CT )
Tel: 095 7762156 Fax: 095642635